domenica 20 ottobre 2013

LinkedIn: uno strumento utile anche per gli studenti?


LinkedIn è un social network che mette in relazione i professionisti tra loro e che è stato creato nel 2003 in California. All'inizio del 2013 LinkedIn vantava già più di 200 milioni di membri appartenenti a più di 200 paesi e territori.

LinkedIn è piuttosto conosciuto e utilizzato dai professionisti perché permette non solo di mantenere i propri contatti lavorativi in un modo molto semplice, ma anche perché consente di aderire a gruppi di discussione su argomenti specializzati, nei quali è possibile intervenire e ricevere dei consigli riguardanti il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda gli studenti, possono ottenere anche loro dei vantaggi utilizzando LinkedIn?

Anche se i giovani preferiscono in generale gli altri social networks, come Facebook o Twitter, i recrutatori considerano un di più avere una pagina su un social professionale, soprattutto se il profilo è ben gestito e l'utilizzatore attivo, ovvero quando aggiorna spesso il profilo e partecipa a dei gruppi di discussione.

Con l'obiettivo di attirare anche i più giovani, LinkedIn ha recentemente realizzato una campagna dedicata unicamente agli studenti basata su tre video che sono stati diffusi su YouTube e che ringiovaniscono la sua immagine. I video mostrano quale sia il valore di LinkedIn per gli studenti e danno dei consigli su come creare un profilo professionale e completo.

Di seguito riporto i cinque consigli per redigere un buon profilo che LinkedIn ha condiviso con tutti gli studenti del mondo:

1. scegliere una foto professionale: il miglior modo per cominciare bene!
2. scrivere una buona headline: è necessario spiegare con chiarezza chi siete e cosa volete fare in meno di 120 caratteri
3. raccontare la propria formazione: si tratta di descrivere i propri corsi e le competenze che hanno permesso di sviluppare
4. fare la lista delle proprie esperienze: questa lista può includere anche il volontariato, la vittoria di premi, i lavoretti fatti durante la propria vita, la partecipazione a gruppi studenteschi, ...
5. ottenere delle raccomandazioni: domandate al vostro capo o professore e fateli parlare di voi!

__________________________________
Direttamente da Financetesetudes.com

Nessun commento:

Posta un commento