lunedì 7 novembre 2011

Prenderla con Filosofia - I Episodio

Dai tempi di Talete caduto nel pozzo mentre guardava il cielo, il filosofo viene etichettato come un distratto imbranato, privo di senso pratico.
Per smentire queste convinzioni ho deciso di creare questa rubrica per mostrare come nelle situazioni routinarie della vita l’ignoranza del filosofo (che va dall’economia, passando per la medicina, l’ingegneria fino alla meccanica) permette comunque in qualunque campo  di realizzare atti di creatività che consentono una reazione di sopravvivenza (quasi) normale di fronte a situazioni di contingenti difficoltà.
Insomma, in qualche modo nella vita se la cavano anche i pensatori fra le nuvole.
Presente la tavoletta del water? Quella che gli uomini lasciano sempre alzata facendo imbestialire le donne, al punto che la nonna Rina mi aveva detto che ai primi anni di matrimonio con suo marito gli aveva messo un cartello sul copriwater: "Abbassami!". Peraltro un cartello che mi aveva raccontato essere stato inutile: dopo decenni di rimbrotti lui la dimentica ancora alzata, quella maledetta tavoletta.
In ogni caso, cosa fa un filosofo quando suddetta tavoletta si stacca completamente?
Prende uno spago e crea un sistema di tiraggio che tenga tutto insieme, almeno fino a quando non verrà acquistato il pezzo di ricambio dal ferramenta.


1 commento: