martedì 23 agosto 2011

Omaggio a Ossip Zadkine

Tête héroïque
Projet de monument à Van Gogh

Ossip Zadkine (1890-1967) è un importante artista, prevalentemente scultore, di origini bielorusse stanziatosi a Parigi all'inizio del Novecento, nel periodo di fervore culturale e artistico del quartiere di Montparnasse. Le sue prime opere sono realizzate a partire da motivi di carattere arcaico e primitivo che lo portano in un secondo periodo a muoversi verso un adesione al cubismo e successivamente all'introduzione anche di elementi formali dell'antichità classica. Nell'ultimo periodo della sua vita nelle sue opere Zadkine tende a giocare maggiormente con pieni e vuoti e a prediligere rappresentazioni vegetali piuttosto che umane.
Vista del giardino del museo a Parigi. A sinistra Torse de la Ville détruite, a destra Orphée

Torse de la ville détruite presente nel giardino della casa-museo di Parigi dedicato a Zadkine è una versione ridotta di un celebre monumento che fu eretto a Rotterdam nel 1953 in memoria della distruzione della città per mezzo delle bombe tedesche nel 1941.

Musée Zadkine
Sito ufficiale del museo che ha sede a Parigi.

Frédérique Lucien, Sans titre, 2010

Esempio del dialogo Zadkine-Lucien nel giardino della casa-museo.
Inrospectives è un'esposizione temporanea presente al museo Zadkine (31 marzo - 4 settembre 2011) che è stata scelta per la capacità inrinseca delle opere di Lucien di dialogare con quelle di Ossip Zadkine presenti nel museo permanente. I punti di incontro affiorano nel rapporto del disegno con la scultura, l'evidenza del legame corpo-vegetale, il trattamento frammentato dei corpi.

Nessun commento:

Posta un commento